laboratori per bambini e ragazzi di teatro, musica, cinema, scrittura e riciclo

Siamo un mito! | Giochi teatrali attorno ad Amore e Psiche
Laboratorio di teatro con Anna Calarco

Età: dai 7 ai 10 anni
Tutto il percorso mira a creare uno spazio che consenta agli allievi di esplorare due territori: quello della propria individualità emotiva e quello delle relazioni e dell’approccio alle altre emotività. Da questo si porranno le basi per sperimentare rielaborazioni creative della storia nel tempo trascorso insieme.

 

Nòmos | Mappatura di uno spazio circoscritto
Laboratorio di cinema sul terzo paesaggio a cura di Michele Tarzia

Età: dai 16 ai 25 anni
Il laboratorio di cinema si incentrerà soprattutto sulla “visione dei luoghi” e coinvolgerà i ragazzi da un punto di vista teorico/pratico. Si lavorerà su uno spazio ‘abbandonato’ della periferie della città, analizzandolo attraverso vari dispositivi (telecamere, smartphone, ecc…). Il lavoro finale sarà un film di immagini, suoni e interviste realizzate insieme ai ragazzi sul senso dei luoghi e di come essi vivono le periferie attraverso lo sguardo del cinema.

Racconti delle stelle | laboratorio-gioco di scrittura
Laboratorio con Anna Calarco

Età: da 8 a 10 anni
Tutto il percorso ruota attorno ai miti e le leggende legate alle costellazioni. I bambini vengono coinvolti in un primo incontro come spettatori della performance Racconti delle stelle in programma lunedì 9, e saranno stimolati all’ascolto della narrazione e della lettura alla scrittura.

 

Morgana | il paesaggio sonoro
Laboratorio di musica ambientale ed elettronica con Biagio Laponte

Età: da 8 anni in su
Morgana è un progetto di ricerca sul paesaggio sonoro. Il laboratorio, attraverso una modalità ludica e relazionale, propone un percorso guidato volto a sperimentare le competenze psicomotorie e sensoriali dei partecipanti, nonché la capacità di ascolto e di attenzione attraverso il corpo. Si ricercherà il rapporto tra persone e suoni, reali ed immaginati. La musica elettronica sarà il canale di espressione.

 

Riciclo creativo | Creatività al potere
Laboratorio con Marcella Praticò

Età:
All’insegna del “tutto si trasforma” il laboratorio insegna ad avere occhi nuovi: materiali di scarto che diventano arte, elementi diversi, che collocati creano un’unità. Facendo acquisire la capacità di vedere castelli dove gli altri vedono bottiglie, e draghi dove gli altri vedono bicchieri. Creatività al potere.